Italia, Norvegia e Islanda oggi sono più vicine.
Scopri tutte le iniziative dell'Italian Festival
dal 25 maggio al 19 giugno 2010
 
Promozione della Regione Abruzzo
14.06

Abruzzo: natura e passione

L'azzurro del mare, le delizie dell'enogastronomia, il verde dei parchi e le cime innevate dei monti sono i colori ed i sapori dell'Abruzzo, una terra dove la genuina cultura dell'accoglienza è un valore innato nei suoi abitanti.

L'Abruzzo, situata nel centro Italia sul versante adriatico, ha una bellissima costa di 130 km , premiata con ben 13 “Bandiere blu” (quasi una ogni 10 km), vessilli a testimonianza della qualità delle acque, della costa e dei servizi. Essa è morfologicamente divisa in due parti: quella settentrionale, con stabilimenti, strutture, servizi ed una pista ciclabile che la percorre in tutta la sua lunghezza per circa 45 km, è un ampio ed uniforme nastro dorato di sabbia finissima, dove in alcuni tratti è possibile godere dell'ombra di pinete odorose di resina caratteristiche della macchia mediterranea; lungo la costa meridionale, invece, calette e scogliere si alternano in una vegetazione mediterranea tra i tipici “trabocchi”, singolari palafitte di legno sospese sul mare tra S. Vito e Fossacesia, testimonianze di un'antica attività di pesca.

Una riviera vitale, animata da mille proposte di divertimento e svago, con grandi capacità ricettive e di intrattenimento; ideale per i giovani, per le famiglie, per gli amanti dello sport, così come per i single e per gli anziani che desiderano avere tutti i servizi a portata di mano. Per gli appassionati di nautica, inoltre, il litorale abruzzese offre porti ed approdi turistici ove è possibile noleggiare imbarcazioni con e senza skipper.

La forza della vacanza al mare in Abruzzo oltre che nell'organizzazione delle località, sta nella possibilità di fare il bagno al mare la mattina, passeggiare nei boschi delle sue montagne al pomeriggio e cenare in agriturismo alla sera: infatti dalla costa è possibile raggiungere in meno di un'ora paesaggi montani di assoluta bellezza.

L'Abruzzo è un territorio ricco di storia e di cultura: lo dimostrano i numerosi monumenti, musei, castelli, chiese romaniche e necropoli antiche sparse in ogni angolo della regione.

Splendidi borghi medievali, tra i più belli d'Italia, si incastonano nella montagna conservando intatta l'architettura, il fascino della pietra, le tradizioni, i prodotti della terra e la cucina autoctona, a testimonianza di una grande e nobile storia millenaria ricordata nelle tradizioni e nel folklore di questa terra, dove le emozioni passano attraverso le rievocazioni storiche in costume, i riti e le feste popolari che richiamano alla memoria i modelli di vita del passato.

Le lavorazioni delle ceramiche, del ferro battuto, dell'oro, degli arazzi, dei merletti in tombolo e degli inimitabili confetti, celebri prodotti dell'artigianato abruzzese, sono vere e proprie opere d'arte caratterizzate da unicità ed originalità.

L'enogastronomia, semplice e genuina, deriva dal connubio dei sapori tipici del mare e della terra ed offre un'ampia scelta di specialità tradizionali e prelibatezze come olio, formaggi, insaccati, tartufo, zafferano, miele, liquori, dolci. Da non dimenticare poi il vino, che ormai da 3/4 anni è classificato tra i migliori d'Italia.

Interessanti, in questo ambito, sono le iniziative organizzate da operatori privati, come “Corsi di Cucina” anche per stranieri, e “Fattorie Didattiche” per adulti e bambini: un modo molto diretto di incontrare la tradizione e le tipicità del territorio.

L'Abruzzo, riconosciuta come “Regione Verde d'Europa”, grazie ai suoi tre parchi nazionali (il Parco del Gran Sasso-Monti della Laga, il Parco della Majella e quello d'Abruzzo) ed uno regionale (Parco Sirente Velino), alle numerose riserve naturali ed alle Oasi del WWF, è soprattutto un paradiso vivibile e facilmente fruibile da parte dei turisti.

Qui la natura è ancora selvaggia, basti pensare alla montagna più alta d'Abruzzo, il Gran Sasso d'Italia, che raggiunge i 3.000 metri d'altezza ed accoglie un ghiacciaio perenne che è il più meridionale d'Europa. L'intera Regione è ricca di boschi e montagne che ospitano numerosissime specie vegetali ed una fauna unica: Orsi, Lupi, Cervi, Camosci, Linci, Volpi animano un habitat naturale di incomparabile bellezza.

Nel Parco Nazionale d'Abruzzo, il più antico d'Italia, è stato girato il 90 % delle scene del film “La Volpe e la bambina” di Luc Jacquet, Oscar nel 2006 per il cinema documentaristico. Lo stesso regista ha dichiarato: “volevo dimostrare che le meraviglie della natura si trovano anche vicino a noi e che per emozionarsi non c'è bisogno di andare all'altro capo del mondo”.

L'Abruzzo propone diverse alternative anche a chi ama la vacanza attiva e sportiva: dal Trekking alla Mountain Bike, dal Cavallo (nel Parco Naz. Gran Sasso si può percorrere una delle Ippovie più lunghe d'Italia per circa 330 km) alla Canoa, dal Cicloturismo al Down Hill, dal Free Climbing ( la seconda palestra su Roccia più grande d'Italia si trova nel Parco Naz. della Majella) al Birdwatching ed al parapendio, dall' alpinismo alle ciaspole, dallo sci allo snowboard.

Un ricco calendario di iniziative ed attività all'aria aperta è presente grazie alle numerose proposte di Maestri, Guide Alpine, Accompagnatori di media montagna, operatori specializzati, che offrono servizi e pacchetti per tutti i gusti e per tutte le età ( arrampicate, incontro con l'orso, con il lupo, ciaspolate giornaliere e notturne, Laboratori didattici, Parchi tematici, ecc.)

D'inverno le maestose montagne fanno da cornice alle moderne stazioni sciistiche. 17 sono le stazioni invernali, e Roccaraso, che quest'anno celebra i 100 anni di attività turistica invernale, rappresenta il 5° comprensorio sciistico italiano attrezzato con moderni impianti di risalita e 130 km di piste da discesa, fruibili grazie ad un unico skipass. In Abruzzo è possibile praticare tutti i tipi di sport invernali.

Un tempo isolato come uno scrigno prezioso, oggi l'Abruzzo è servito da un'ottima rete autostradale che l'attraversa lungo tutta la costa ed anche internamente, la collega ad esempio con la vicina Roma, che dista solo 1 h.15 dal Parco Nazionale d'Abruzzo, e 2h.15 da Pescara. Oltre a quello ferroviario, esiste anche un buon servizio regionale di BUS, ma soprattutto un efficiente “Aeroporto d'Abruzzo” che ha proiettato la regione verso tutto il mondo.

Le strutture ricettive presenti in Abruzzo contano oltre ai tanti Alberghi ( da 2 a 5 stelle – di cui sempre più numerosi quelli con il Centro Benessere-), anche Campeggi, Residence, Appartamenti privati, Agriturismi tipici, B&B e, per finire, anche alcuni Rifugi di alta Montagna.

Abruzzo... una terra di emozioni.


 
I samarbeid med
Istituto Italiano di Cultura Enit
Camera di Commercio Italo Norvegese
Camera di Commercio Italo Norvegese Camera di Commercio Italo Norvegese


Festa della Repubblica
Festa della Repubblica

Italian Wine Tasting
 


copyright © 2010 ICE Italian Trade Commission